page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Mirtillo: un frutto da scoprire

Il mirtillo è un piccolo arbusto, che appartiene alla famiglia delle Ericacee, e cresce in modo spontaneo in tutto l’emisfero boreale, è diffuso anche in Italia. Produce piccoli frutti dalla forma sferica e dal gusto acidulo che viene consumato sia fresco, sia spremuto, sia utilizzato nella produzione di succhi e marmellate.

Esistono varie specie di mirtillo, il mirtillo rosso e il mirtillo nero sono le varietà più note, quello rosso ha un gusto più acidulo e si utilizza maggiormente nella produzione dei succhi e delle marmellate, quello nero è più dolce e gustoso e si può consumare anche fresco. Cercheremo di cogliere in generale le proprietà di questo frutto.

Il mirtillo, come tutti i frutti di bosco, ha un limitato contenuto di zuccheri semplici (meno di 5 g per 100 g di prodotto), una buona quantità di fibre e vitamina C. La presenza delle sostanze antocianine e mirtillina gli conferisce grandi proprietà benefiche per la nostra salute.

In particolare si sottolinea:

-       l’effetto favorevole sulla circolazione periferica e sui capillari della retina, pertanto è efficace per la fragilità capillare e combatte l’affaticamento visivo;

-      svolge un’azione protettiva e antiossidante sulle cellule nei confronti dei radicali liberi;

-      riduce lo stress ossidativo, ha effetto benefico e protettivo a livello cardiovascolare e per il colesterolo buono;

-      la presenza della vitamina C rafforza il sistema immunitario;

-      aiuta a prevenire le infezioni del tratto urinario, inibendo la crescita dei batteri;

-      essendo ricco di fibre facilita la regolarità del transito intestinale.

Bere un bicchiere di Forever Aloe Berry Nectar, dove il succo di mirtillo si unisce alle proprietà della mela e dell’Aloe vera, è un modo eccellente di affrontare la giornata, una vera spinta antiossidante per il tuo organismo.

 

 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami