page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Come coltivare la pianta di aloe vera in casa

Coltivare una pianta di aloe vera risulterà molto semplice anche ai meno esperti di giardinaggio, l’importante è una buona scelta del tipo di terreno e del luogo in cui posizionarla.

È necessario che il terreno in cui viene coltivata abbia un buon drenaggio e non sia troppo umido, poiché la pianta di aloe vera teme i ristagni idrici. Per quanto riguarda il luogo, invece, si raccomanda una zona ben soleggiata e, specialmente nel primo periodo, al riparo dalle intemperie, con una temperatura non inferiore ai 10 gradi.

Occorrente per la coltivazione con il metodo di riproduzione per talea:

   -Vaso di medio diametro (con foro di drenaggio)

   -Terra da giardino

   -Torba

   -Ghiaia

   -La talea di aloe

Per cominciare, disporre sul fondo del vaso uno strato di ghiaia al fine di agevolare il drenaggio dell’acqua; successivamente versare il mix di terra e torba (50/50) fino a riempire il vaso per ¾. Collocare poi la talea al centro del vaso e interrarla parzialmente, aggiungendo altra terra e torba. Infine, posizionare il vaso in un luogo illuminato e lontano da freddo e pioggia aspettando qualche giorno prima di annaffiare la pianta.

Quando la pianta avrà radicato e comincerà a germogliare, la frequenza d’innaffiatura andrà effettuata indicativamente ogni 2/3 settimane. Prima di innaffiare occorre tastare il terreno e, nel caso risulti già umido, si può attendere qualche giorno in più. La frequenza dipende anche dalla stagione corrente: durante l’inverno la pianta di aloe vera ha bisogno di meno acqua rispetto al periodo estivo.

La pianta, con il passare del tempo, ovviamente, aumenterà di dimensioni e sarà necessario trasferirla in vasi più capienti, ricordandosi di rinnovare completamente il terriccio nel momento del rinvaso. Così come per la fase di interramento, anche per il rinvaso il periodo consigliato è la primavera (tra marzo e aprile).  Suggeriamo di svolgere questa procedura ogni 2-3 anni circa.

Le numerose proprietà dell’aloe vera sono ormai note ed averne un esemplare in casa, oltre al piacere estetico che può dare, contribuirà alla purificazione dell’aria nel vostro ambiente domestico.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami